Traduction fr

Per le felci di esterno - Impianto


Torna a "Suggerimenti cultura"  :  
  


 
IMPIANTO :    

Per terreni pesanti :
Fai un buco di tre o quattro volte il volume delle radici. Fai un mix di PH del terreno neutro (tra 6 e 7) + una grossa manciata di compost o foglie morte schiacciate tra le tue mani + terreno del giardino.
In proporzione : 1/2 di terreno + 1/2 di terreno del giardino + compost o foglie morte. Metti la felce e riempi il buco. Cospargere. In autunno, superficie intorno al moncone su 4 o 5 cm con la stessa miscela

Per i motivi di drenaggio, sabbioso per esempio :
Fai un buco più largo del quadruplo delle radici e fai lo stesso mix di un terreno pesante per la semina. La sabbia riprenderà il suo posto nel tempo ma per mantenere belle felci, non esitate a scavarle, tagliare le radici su 5 cm e sostituirle nello stesso posto con la stessa miscela suolo + terra + compost o foglie morte.

 Per terreni contenenti calcare:
È meglio, semplicemente, scegliere le piante adattate al calcare. I rimedi contro il calcare sono costosi, lenti da attuare e purtroppo la pietra calcarea è sempre vincente; prende sempre il suo posto .....

IN REGOLA GENERALE :
Le felci non sono piante che sviluppano radici in grande profondità. È quindi più facile tirarli fuori dal terreno. Non esitate a spostarli se si scopre che la posizione scelta non corrisponde realmente alla pianta.

 
--------------------------------------------------------------------------------------------
 
 Resistenza al freddo : Tutte le felci all'aperto vendute su questo sito sono tutte resistenti al gelo. Le zone di rusticità sono indicate per ogni felce. Quando effettui il tuo acquisto, è irreprensibile considerare queste indicazioni. La luce - Il sole - L'ombra Metti le piante all'ombra ma per farle godere della massima luce. In estate *, il sole del mattino fino alle 10 e la sera dalle 18 di sera è sopportabile dalle felci. Quindi puoi metterli senza paura in queste condizioni. Alcune felci (le Cheilanthes per esempio) sostengono molto bene il pieno sole, purché non lascino il terreno troppo asciutto. In inverno, anche attraverso i rami di alberi decidui, i raggi del sole non alterano le tonalità dei sempreverdi. Semplicemente prendono colori invernali!
Evitare : piantare felci in pieno sole in autunno. Più tardi in inverno, anche se non sembrano forti, i raggi danneggeranno le piante. E la primavera seguente, i loro giovani bastoncini sarebbero stati rapidamente bruciati.

 Acqua : Ad eccezione di Osmunda, Matteucia, Onoclea considerava le felci semi-acquatiche e contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le felci non hanno bisogno di più acqua di altre piante perenni. Quindi, per evitare di ferire le loro foglie, trattale semplicemente mentre ti prendi cura delle altre piante nei tuoi letti! L'ombra è per queste piante la maggior parte della loro sopravvivenza in quanto l'acqua è essenziale per la loro riproduzione (spore) ma non esagerare! Io do sempre l'esempio delle felci nelle foreste: nessuno le aspira! Se osservi più da vicino la posizione del loro impianto, noterai che non sono necessariamente nei luoghi più umidi, ma piuttosto nell'ombra dove il sole non asciuga né il loro fogliame né il terreno su cui spingono.

 Il campo : Il terreno pesante non è un problema: Fai un buco di tre o quattro volte il volume delle radici. Sostituire il terreno rimosso con una miscela PH di terra neutra - foglie morte. Per quanto riguarda il calcare (PH> 7,5): alcune felci lo sostengono molto bene: Asplenium, Dryopteris, Polypode, per esempio. Se la tua terra è in questo caso e vuoi mettere una felce in un terreno calcareo, non esitare a sostituire il terreno del tuo giardino come indicato sopra, ma ripeterà l'operazione molto spesso.

* in estate = in agosto